Tra i vari test che si occupano delle intolleranze, i più richiesti sono proprio quella che indagano la predisposizione della Celiachia e la predisposizione genetica all’intolleranza al Lattosio, due Test altamente specializzati che mirano a fornire informazioni importanti su queste due problematiche comuni che colpiscono l’intestino.
Rivolto a individui che desiderano una valutazione accurata del loro rischio di sviluppare queste due malattie, soprattutto se ci sono precedenti familiari di celiachia e intolleranza al lattosio. Con una percentuale stimata del 35% della popolazione geneticamente predisposta alla celiachia e il 70% della popolazione che soffre di intolleranza al lattosio, questi test sono strumenti fondamentali per evitare le spiacevoli conseguenze dovute a una malattia molto spesso priva di sintomi evidenti.
- Test intolleranza al lattosio: il gene tipicamente analizzato per l’intolleranza al lattosio è il gene LCT, che codifica per l’enzima lattasi responsabile della digestione del lattosio. Le varianti genetiche del gene LCT possono influenzare la produzione o l’attività dell’enzima lattasi, determinando la capacità di digerire il lattosio.
- Test predisposizione alla celiachia: il gene tipicamente analizzato per la predisposizione alla celiachia è il gene HLA-DQ2 e il gene HLA-DQ8. Questi geni sono coinvolti nella risposta immunitaria e la presenza di specifiche varianti genetiche dei geni HLA-DQ2 e HLA-DQ8 è associata ad un aumentato rischio di sviluppare la celiachia. Importante: questo Test non fa diagnosi per la celiachia. La diagnosi viene eseguita solo e solamente dalla ricerca di anticorpi IgG e IgM e, nel caso di positività dall’esecuzione della gastroscopia.
A chi è rivolto?
- a chi ha un familiare affetto da Morbo Celiaco;
- a chi, dopo esami sierologici, ha ricevuto una diagnosi dubbia per Morbo Celiaco;
- a chi soffre di sintomi gastrointestinali, epatite, colon irritabile;
- a chi soffre di anemia da ferro, osteoporosi, dermatiti, stanchezza cronica;
- a chi perde peso senza causa apparente.
Come si fa il Test?
- Chiamaci utilizzando i nostri contatti, ti invieremo le informative del test e i costi;
- Ti chiamerà un genetista per una consulenza genetica pre test che è compresa nel costo del test;
- Prenotiamo un appuntamento direttamente al tuo domicilio per effettuare il prelievo;
- Un infermiere verrà ad effettuare un prelievo ematico (1 provetta) a casa tua;
- Effettua il pagamento tramite bonifico o carta (l’infermiere ha il Pos portatile);
- Il campione verrà spedito da noi al laboratorio analisi;
- Dopo 20 giorni lavorativi ti invieremo il referto via mail.
Aggiungi la consulenza nutrizionale
Una volta effettuato il test, potrai richiedere una consulenza nutrizionale.
Avrai la possibilità di discutere i risultati del test con la nostra nutrizionista Agnese Scarpa.
Durante la consulenza verranno analizzati tutti i risultati ottenuti, concentrandosi in particolare su quelli che manifestano una predisposizione genetica più sfavorevole. Verranno quindi discusse le criticità e le possibili strategie da mettere in atto per prevenire, ove possibile, l’insorgenza della condizione presa in esame.
Avrai la possibilità di porre domande alla nutrizionista che risponderà, per quanto di sua competenza, in modo personalizzato.
Non verranno rilasciati piani nutrizionali che richiedono anamnesi e tempi più lunghi, ma sarà comunque possibile successivamente richiedere una consulenza specifica per tale scopo.
